Le attività di Medhydro si concentrano in due parole:ricerca e sviluppo.
MedHydro Coastal and Hydraulic Engineering and Research è uno spinoff accademico dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli (già Seconda Università di Napoli), costituita nel Luglio del 2010 che si occupa essenzialmente di erogare servizi nell’ambito dell’ingegneria idraulica e del monitoraggio ambientale e dello sviluppo software.
Noi non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri, ma lo abbiamo avuto in prestito dai nostri figli e a loro dobbiamo restituirlo migliore di come lo abbiamo trovato.
La società si occupa di ricerca applicata, la progettazione, e le consulenza tecnico-scientifica nel campo dell’ingegneria costiera, della gestione delle risorse idriche e dell’idrologia ambientale e territoriale e del monitoraggio delle matrici terra, acqua e aria. Inoltre la società si occupa di ricerca e sviluppo di metodologie e software per la gestione ottimale delle opere civili.
La società, per l’esperienza dei soci fondatori, del personale e delle collaborazioni, è specializzata in ricerche e progettazioni nell’ambito dei problemi di idraulica e protezione idraulica del territorio (acquedotti, fognature, corsi d’acqua superficiale, ingegneria marittima, etc.) e di rilievi aerofotogrammetrici con sistemi a pilotaggio remoto (droni) e monitoraggio di parametri di qualità dell’aria, dei suoli e dell’acqua.
Lo spinoff universitario Med.Hydro srl svolge attività di ricerca nell’ambito della gestione avanzata dei servizi idrici e del monitoraggio ambientale anche grazie al know-how dei suoi soci accademici che hanno competenze nell’Idraulica, nelle Costruzioni Idrauliche e Marittime e nel monitaraggio ambientale.
Inoltre lo spin-off partecipa a progetti di ricerca e sviluppo in ambito nazionale ed internazionale.