Med.Hydro team
Lo spinoff universitario Med.Hydro srl svolge attività di ricerca nell’ambito della gestione avanzata dei servizi idrici e del monitoraggio ambientale anche grazie al know-how dei suoi soci accademici che hanno competenze nell’Idraulica, nelle Costruzioni Idrauliche e Marittime e nel monitaraggio ambientale. Inoltre lo spin-off dispone delle competenze ultraventennali della società Promete srl sull’innovazione e il trasferimento tecnologico e di collaborazioni internazionali coordinando, fra l’altro, il Working Group SWANSET del consorzio europeo Water Europe.
Enrico Creaco
Dottore di ricerca in Ingegneria Idraulica nell’anno 2006. Assegnista di ricerca prima all’Università degli Studi di Catania (dicembre 2007-novembre 2008) e poi all’Università degli Studi di Ferrara (marzo 2009-novembre 2010). Ricercatore a tempo determinato all’Università degli Studi di Ferrara (dicembre 2010-novembre 2013). Nel maggio del 2014 si è trasferito ad Exeter (UK), dove ha ricoperto il ruolo di ricercatore fino al giugno 2015. Dal settembre 2015 all’agosto 2018 è stato ricercatore a tempo determinato di tipo senior all’Università degli Studi di Pavia. Dal settembre 2018, è professore associato nel settore scientifico disciplinare ICAR/02 presso la stessa sede. Inoltre, è professore associato aggiunto dell’Università di Adelaide (dal dicembre 2016). Nel settembre 2018 ha conseguito l’abilitazione a professore ordinario, settore concorsuale 08/A1 Idraulica, Idrologia, Costruzioni Idrauliche e Marittime.
Ha fatto ricerca per più di 15 anni nell’ambito dei sistemi idrici e ambientali. Ha tenuto numerosi corsi in Italia per diversi anni (nell’ambito delle Costruzioni Idrauliche) e ha circa 100 memorie pubblicate su rivista internazionale. Inoltre, è editore associato della rivista ASCE Journal of Water Resources Planning and Management e della rivista MDPI Water, e ha coordinato o preso parte a vari progetti di ricerca di interesse nazionale ed internazionale. Ha svolto attività di consulenza per enti gestori del servizio idrico (ACOSET e COGEN), per il CESI (Centro elettrotecnico sperimentale italiano) e per il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Anna Di Mauro
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vestibulum et placerat arcu. Curabitur malesuada mauris sit amet tristique malesuada. Pellentesque et quam a nulla viverra cursus sed id libero. Donec vulputate leo neque, vitae mollis diam ullamcorper ut. Nullam sed nunc a nunc convallis mattis dapibus vitae nibh. Cras condimentum felis at mi condimentum, sit amet tempor risus vestibulum. Nunc luctus ullamcorper nulla, at ornare felis imperdiet at. Praesent at ligula eros. Sed sit amet eleifend ex. In bibendum massa sed ex egestas, euismod congue nisl commodo.
Armando Di Nardo
Ingegnere, ricercatore, esperto di smart water networks e barriere permeabili per la bonifica delle falde contaminate, ha pubblicato circa duecento lavori scientifici su libri e riviste nazionali ed internazionali. E’ professore presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli e ricercatore Associato dell’Istituto dei Sistemi Complessi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). E’ stato coordinatore dell’Action Group CTRL+SWAN dell’European Innovation Partnerships ed è leader del Gruppo di lavoro SWANSET del consorzio europeo Water Europe per la gestione ottimale delle risorse idriche. E’ stato Assessore in una giunta tecnica del Comune di Giugliano in Campania con deleghe in Urbanistica, Ambiente, Riqualificazione del Territorio, Servizio Idrico Integrato, Protezione Civile, Formazione, Innovazione, Politiche Giovanili e Programmazione Negoziata. Consulente e responsabile scientifico sui temi del risparmio idrico ed energetico (ricerca e riduzione delle perdite idriche, distrettualizzazione delle reti di distribuzione idrica, analisi e verifica e calibrazione dei modelli idraulici, gestione differenziata delle pressioni idriche e ottimizzazione dei sistemi idraulici a rete, ecc.) per conto di Enti pubblici e privati e per Gestori del servizio idrico integrato. Co-fondatore e Presidente, per oltre sei anni, della fondazione Istituto Italiano per gli Studi Europei. Co-fondatore dello spinoff universitario Environmental Technologies srl e dello spinoff accademico ARTEMA srl. Nominato dalla Prefettura di Napoli Sovraordinato nella Gestione straordinaria post scioglimento del Comune di Giugliano in Campania. Relatore ad oltre cento convegni nazionali ed internazionali. Componente di gruppi di ricerca di numerosi progetti nazionali ed internazionali. Redattore e blogger di riviste e blog di opinione ed innovazione. Assistant editor e revisore di prestigiose riviste scientifiche internazionali. Membro di giurie nazionali ed internazionali per company e startup competitions. Ospite invitato del Next “La Repubblica delle Idee”. Ideatore dell’incubatore di idee ed imprese HUB spa, la prima società per azioni per l’innovazione sociale.
Roberto Germano
Laurea in Fisica presso l’Università di Napoli “Federico II”. Fondatore ed amministratore unico di PROMETE Srl – CNR Spin off Company. Autore di numerosi articoli di fisica sperimentale su riviste scientifiche internazionali e di alcuni brevetti per invenzione industriale. Vincitore del premio 2004 “Roberto Marrama”, concorso alla ricerca di giovani talenti imprenditoriali. Già esperto per il Trasferimento Tecnologico dell’Albo del Ministero dello Sviluppo Economico. Autore di diversi libri “Fusione Fredda, moderna storia d’inquisizione e d’alchimia” (Bibliopolis, 2000), “AQUA, L’acqua elettromagnetica e le sue mirabolanti avventure” (Bibliopolis, 2006), co-autore di “Trasferimento Tecnologico” (Franco Angeli, 2010) e del “Manuale tascabile del Trasferimento Tecnologico” (il Denaro, 2010). E’ membro del Comitato Scientifico del IC-MAST – Conferenza internazionale sui materiali e applicazioni per sensori e trasduttori, e Presidente della sessione: LECS, sistemi coerenti a debole energia e del comitato scientifico del Simposio Internazionale di AQUAPHOTOMICS (Giappone).
Michele Iervolino
Laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 2001. Presso la stessa sede diventa Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Reti Civili e dei Sistemi Territoriali nel 2005. Ricercatore Universitario in Idraulica (ICAR/01) presso la Seconda Università degli Studi di Napoli dal 2008. Professore Associato di Idraulica (ICAR/01) presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” dal 2018. In possesso di Abilitazione Scientifica Nazionale per la Prima Fascia (Professore Ordinario) nel Settore Concorsuale 08/A1. Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Matematica e Fisica con applicazioni all’Ingegneria del’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e del Comitato Scientifico del Master Universitario di II Livello in “Management dei Servizi Pubblici Locali” (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”), per il quale è inoltre referente del modulo tematico “Servizio Idrico Integrato”. E’ autore di circa 100 pubblicazioni scientifiche di rilievo internazionale sui temi dell’idraulica fluviale, delle reti idriche e della meccanica dei fluidi non-newtoniani. Sui medesimi temi, svolge da anni attività didattica di livello universitario (corsi di Laurea e Laurea Magistrale) e post-universitario (Corsi di Dottorato di Ricerca e Master di II livello). E’ inoltre Associate Editor del Journal of Applied Fluid Mechanics, Editor per Cogent Engineering e per diverse altre riviste internazionali, nonchè revisore per le principali riviste scientifiche a diffusione internazionale del proprio settore scientifico. Socio del Gruppo Idrotecnico Italiano (GII) e dell’International Association of Hydro-environmental Research (IAHR). Ha svolto consulenze per aclune società di Ingegneria, oltre che per la Procura presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.
Promete srl
È una società spin-off dell’Istituto Nazionale per la Fisica della Materia (INFM-CNR) opera nel campo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, con l’obiettivo strategico di rafforzare il collegamento fra mondo della ricerca e tessuto produttivo, attraverso la strutturazione di attività di trasferimento di know-how alle imprese. Il focus strategico è in attività di R&D e nella potenzialità legata alla introduzione sul mercato di nuove idee della ricerca, con l’obiettivo di anticipare nuove opportunità di business in selezionati mercati di nicchia. Per questo la società considera come principali drivers della crescita l’investimento in proprietà intellettuale, nella expertise per applicazioni ingegneristiche di frontiera e nella creazione del valore attraverso prodotti e servizi innovativi, anche attraverso la costituzione di joint venture e partnerships, spesso in consorzi di ricerca attivi in progetti di R&D a livello nazionale ed internazionale.
Giovanni F. Santonastaso
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vestibulum et placerat arcu. Curabitur malesuada mauris sit amet tristique malesuada. Pellentesque et quam a nulla viverra cursus sed id libero. Donec vulputate leo neque, vitae mollis diam ullamcorper ut. Nullam sed nunc a nunc convallis mattis dapibus vitae nibh. Cras condimentum felis at mi condimentum, sit amet tempor risus vestibulum. Nunc luctus ullamcorper nulla, at ornare felis imperdiet at. Praesent at ligula eros. Sed sit amet eleifend ex. In bibendum massa sed ex egestas, euismod congue nisl commodo.
Raffaele Savino
Raffaele Savino è Professore Ordinario di Fluidodinamica presso l’Università di Napoli «Federico II». Dottore di ricerca in Ingegneria Aerospaziale (1993), è stato ricercatore dal 1995 al 1999, docente di Fluidodinamica dal 2000 al 2002, di Aerodinamica Ipersonica dal 2003 al 2004. Insegna presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli dal 1998. Attualmente è titolare degli insegnamenti di Aerodinamica, Propulsione Aerospaziale e di Sperimentazione Spaziale e ricercatore associato presso l’Istituto di Scienza e Tecnologia dei materiali ceramici (ISTEC) del CNR. Ha tenuto corsi e partecipato a collegi di scuole di dottorato presso università all’estero, quali l’Université Libre di Bruxelles, la International Space University di Strasburgo, l’ETH di Zurigo. E’ stato visiting professor presso lo Shibaura Institute of Technology (Tokyo), la Utsunomiya University, la Kyushu University e il National Institute of Advanced Industrial and Science Technology (AIST) in Giappone (2009, 2010, 2014). Ha coordinato e tuttora è responsabile di numerosi programmi di ricerca, nazionali ed internazionali, in collaborazione con centri di ricerca, agenzie spaziali (ASI, ESA, NASA, JAXA) e industrie europee del settore aerospaziale. E’ stato, tra l’altro, componente del Comitato Scientifico del Microgravity Advanced Research and Support Center ed ha partecipato a numerosi comitati in ambito nazionale ed internazionale. E’ stato organizzatore di numerosi convegni internazionali. E’ rappresentante italiano nella International Astronautical Federation e nel comitato della AIAA International Space Planes and Hypersonic Systems and Technologies Conference. Dal 2018 é componente del consiglio d’amministrazione del Distretto Aerospaziale della Campania (DAC). E’ responsabile dell’attività di didattica e di ricerca dei seguenti laboratori dell’Università di Napoli Federico II: 1) Laboratorio di Aerodinamica delle alte velocità; 2) Laboratorio di Microgravità; 3) Laboratorio di Propulsione Aerospaziale, sito presso il 9° Stormo dell’Aeronautica Militare Italiana presso Grazzanise (CE). E’ titolare di brevetti nazionali ed internazionali ed autore di 3 libri e oltre 250 articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali, in libri a diffusione internazionale e in atti di congressi internazionali, nei campi della Aerodinamica, Aerotermochimica, Fisica dei Fluidi, Ipersonica, Fluidodinamica Microgravitazionale, Sperimentazione Spaziale, Propulsione Aerospaziale.
Francesco Tuccinardi
Laurea in Ingegneria Aeronautica presso l’Università di Napoli Federico II), MBA presso la Scuola di Amministrazione Aziendale (SAA), Università di Torino (Italia). Dall’inizio della sua attività in PROMETE è stato responsabile di diversi programmi di R&S interni o in cui la società è stata coinvolta, come partner o come consulente. Responsabile delle attività di comunicazione del gruppo d’azione CTRL + SWAN (Cloud Technologies & ReaL time monitoring + Smart WAter Network) dell’EIP Water; membro del CdA della start-up HUB Spa.